Notizie

Arriva il bonus assicurazione casa : detrazione del 19% sulle assicurazioni contro le calamità naturali

Arriva il bonus assicurazione casa : detrazione del 19% sulle assicurazioni contro le calamità naturali

Pin It

 

La legge di Bilancio 2018 prevede una detrazione fiscale sulle assicurazioni contro le calamità naturali, come terremoti o alluvioni , del 19% .

 

La Legge di Bilancio 2018 varata il 27/12/2017, prevede che i premi di assicurazione aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari a uso abitativo saranno detraibili dalle imposte sui redditi (analogamente a quanto avviene per le polizze infortuni e assicurazioni sulla vita) nella misura del 19%”.

La situazione attuale :

L’assicurazione contro le catastrofi naturali, nel nostro paese sono ancora un numero esiguo: il 95% delle polizze sull’abitazione, infatti, non presenta alcuna estensione.

Per essere più precisi In Italia nel 2016 risultavano attive, come segnala la pubblicazione Ania, 435mila polizze per la copertura del rischio terremoto o del rischio alluvione (o di entrambi) pari a 600 mila abitazioni.

In pratica l’assicurazione protegge solo il 2% delle abitazioni private, dato da analizzare attentamente visto che per le caratteristiche del suo territorio l’Italia è un Paese molto esposto alle calamità naturali: in Italia il 78% delle abitazioni è esposto a un rischio alto o medio-alto tra terremoto e alluvione.

La previsione :

Queste agevolazioni fiscali, in vigore sui nuovi contratti stipulati dopo l’entrata in vigore della Legge di Bilancio, forse potranno servire a colmare il gap che ci separa da altri Paesi Europei dove questo tipo di garanzie che coprono dalle catastrofi sono molto più numerose e spesso obligatorie.

 

Sicurezza è la parola d'ordine per evitare ogni preoccupazione inerente la vostra casa, il miglior modo per farlo è prendere in considerazionele diverse soluzioni di assicurazione per la casa che meglio si adattano alle vostre esigenze

UnipolSai Assicurazioni
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale e Direzione: Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it
www.unipolsai.it
Gruppo Unipol

Agenzia Generale di Roma Somalia
Via Alfredo Casella 51, 00199 Roma (RM)
Tel.: 06/8600600 r.a
Fax: 06/86209587
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 08770001009

Dove Siamo

Dove Siamo

Clicca sull' immagine per visualizzare la mappa