Notizie

Pensa oggi al futuro dei tuoi figli

Pensa oggi al futuro dei tuoi figli

Pin It

 

Quando si pianifica un investimento è importante considerare l’orizzonte temporale, soprattutto quando le scelte finanziarie riguardano il futuro economico dei propri figli. Agire tempestivamente, quando sono ancora piccoli, può essere fondamentale.

 

La capacità di programmare in anticipo una strategia d’investimento ha degli indiscutibili benefici. Possiamo farlo in modo semplice e vantaggioso attraverso un PianoIndividuale Pensionistico (PIP): un’opportunità di accantonamento per sé e per i propri figli, per iniziare a creare la loro pensione complementare ancor prima che si affaccino nel mondo del lavoro.
La prospettiva di una pensione non sufficiente e lontana nel tempo preoccupa tutti, ma noi genitori possiamo contribuire a far svanire queste paure agendo tempestivamente con uno strumento di sostegno. Con la consapevolezza che non bisogna attendere la maggiore età per aderire alla previdenza complementare, che può essere estesa anche ai cosiddetti soggetti fiscalmente a carico, tra cui appunto i minori.

Tutti i vantaggi di un piano individuale pensionistico

Il PIP ha tra i suoi punti di forza la flessibilità, con l’importo dei versamenti e la scelta della linea di investimento che possono essere modificati nel corso del periodo dell’adesione. Lo Stato italiano riserva al denaro destinato ai fondi pensione un trattamento fiscale privilegiato, i cui benefici sono tangibili fin dal momento in cui si sceglie la previdenza complementare: i PIP rappresentano patrimoni autonomi e separati all’interno del patrimonio complessivo del gestore del fondo, e quindi in caso di suo fallimento il patrimonio accumulato è tutelato e non viene coinvolto nelle vicende creditizie. Passando al sottoscrittore, gli importi accumulati nei fondi pensione non possono essere pignorati o sequestrati da parte di eventuali creditori del sottoscrittore stesso. Inoltre tra i suoi indubbi vantaggi c’è la possibilità di dedurre fiscalmente dal proprio reddito gli importi versati, nei limiti consentiti dalla normativa vigente (attualmente corrispondono a un massimo di 5.164,57 euro l’anno).I rendimenti della gestione finanziaria sono inoltre tassati con un’aliquota massima del 20% anziché del 26%, come per la maggior parte delle forme di risparmio finanziario.

Non scordiamoci inoltre che chi aderisce a un fondo pensione ha anche diritto a reclamare in anticipo gli importi versati, come previsto dalla normativa in vigore:

  • anticipazione, fino al 75% dell’importo accumulato per affrontare spese mediche straordinarie per te o per la tua famiglia, se acquisti o ristrutturi la prima casa, tua o quella dei tuoi figli, purché siano trascorsi almeno 8 anni di iscrizione alla previdenza complementare e fino al 30% per qualsiasi altra esigenza (anche qui vale la regola degli 8 anni);
  • riscatto, del 50% o del 100% di quanto accumulato in caso di inoccupazione o sopraggiunta invalidità permanente.

In caso di decesso dell’aderente durante la fase di contribuzione, la posizione individuale maturata potrà essere riscattata dagli eredi o da un altro beneficiario designato.

Costruire negli anni un futuro più sicuro per chi ami è un’opportunità allora da considerare attentamente. Con il PIP di UnipolSai puoi integrare la pensione futura dei tuoi figli personalizzando i versamenti con una scelta a misura delle proprie tasche. La soluzione offerta dal PIPUnipolSai Previdenza Futura permette infatti di scegliere liberamente la somma iniziale e l’importo dei versamenti successivi in base alle proprie esigenze e capacità finanziarie. 

Inizia subito a prenderti cura del tuo avvenire e di quello dei tuoi ragazzi. Hai tanti buoni motivi per farlo: un piccolo gesto per un grande vantaggio.

 

Fonte : Unipolsai Plus

 

Contattaci o vienici a trovare in agenzia

UnipolSai Assicurazioni
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale e Direzione: Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349 - Mail Pec: unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it
www.unipolsai.it
Gruppo Unipol

Agenzia Generale di Roma Somalia
Via Alfredo Casella 51, 00199 Roma (RM)
Tel.: 06/8600600 r.a
Fax: 06/86209587
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 08770001009

Dove Siamo

Dove Siamo

Clicca sull' immagine per visualizzare la mappa