Nei primi nove mesi del 2022 c’è stata una forte ripresa turistica, grazie anche alle vacanze brevi che hanno registrato un incremento del 46,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (fonte Istat).
Uno studio dell’osservatorio EY Future Travel Behaviours, ha rilevato come sono cambiate le vacanze degli italiani nello scorso anno :
- Si viaggia maggiormente in Italia (2 intervistati su 3 hanno dichiarato di preferire un viaggio nel Bel Paese)
- Le vacanze dedicate al relax la fanno da padrone
- Si viaggia principalmente in treno e aereo
- Gli italiani mostrano una grande attenzione al tema della sostenibilità per i propri viaggi.
E per il 2023?
Sempre secondo lo studio dell’osservatorio EY Future Travel Behaviours, emerge che gli italiani continueranno a viaggiare anche nel 2023.
Se quindi il ritmo dei viaggi sta tornando lentamente ai livelli pre-pandemia, aumenta, sopratutto nel caso dei trasferimenti aerei, il rischio di cancellazioni o ritardi. Secondo uno studio de “Il Corriere della sera” a destare preoccupazione sono in particolare i mesi di giugno e di luglio: in questi due mesi, nel 2022, le principali compagnie hanno cancellato il 2,83% (giugno) e l’1,83% (luglio) dei voli. Un record che dovrebbe restare tale.
E’ pertanto importante sapere che in queste situazioni i viaggiatori potrebbero necessitare di coperture assicurative che siano in grado di proteggere sé stessi ed il proprio viaggio.
La polizza viaggi UnipolSai è l’assicurazione ideale per affrontare il tuo viaggio in piena tranquillità. È una soluzione che puoi personalizzare in base alle tue esigenze grazie alle diverse garanzie che puoi scegliere per la tua polizza.
Ad esempio, se sei costretto a dover annullare il tuo viaggio a causa di malattia o infortunio, puoi ottenere un rimborso per la penale addebitata dall’operatore turistico grazie alla garanzia annullamento.
Non solo, nel caso in cui un evento atmosferico catastrofale o un evento sociopolitico impediscano il regolare svolgimento dei servizi turistici e si renda necessaria una modifica del viaggio, la garanzia opzionale rischio Zero ti permette di avere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di servizi turistici alternativi (ad esempio spese alberghiere) o del costo della parte di viaggio non usufruita, in caso di rientro anticipato.
E se il tuo mezzo di trasporto è in ritardo, con la garanzia opzionale ritardo Partenza in caso di ritardo superiore ad 8 ore del tuo mezzo di trasporto in partenza dall’Italia puoi ottenere un’indennità.
Scopri la nostra polizza e...viaggia rassicurato. Vieni a trovarci in agenzia o contattaci via mail…
FONTE : UNIPOLSAI PLUS