Chi vive in affitto lo sa bene: le situazioni impreviste, o peggio ancora gli incidenti, possono provocare oltre al danno economico anche litigi con il proprietario.
Per questo un’assicurazione per la protezione della casa può essere importante, per salvaguardare l’affittuario in primis da danni non intenzionali.
La responsabilità per i danni in un appartamento in affitto può essere regolata dal contratto di locazione, o "contratto di affitto", dove sono solitamente indicati i diritti e doveri del locatario e del proprietario, tra cui:
- la durata della locazione, che può essere a tempo indeterminato o determinato;
- l'importo del canone mensile e le modalità di pagamento;
- le spese accessorie, come le utenze, le tasse e le spese condominiali;
- le condizioni per la disdetta anticipata o la proroga del contratto;
- le responsabilità per i danni eventuali o la manutenzione dell'immobile.
In caso di danni accidentali all'appartamento, come la rottura di un elettrodomestico o danni al pavimento, la responsabilità di solito ricade sull’affittuario. Tuttavia, la legge e il contratto di locazione devono definire chiaramente cosa costituisce un danno accidentale e le procedure per la sua riparazione. Ad esempio, il contratto potrebbe richiedere al locatario di notificare immediatamente il danneggiamento al proprietario e di coprire i costi di riparazione entro un determinato periodo di tempo.
L'usura normale, invece, è una questione che spesso causa dibattiti tra locatari e proprietari. Tuttavia, ai sensi dell'art. 1590 del c.c. e dell'art. 1588 del c.c., chi è in affitto, se prova che un danno è causato dall'usura dell'immobile, non deve pagare per gli eventuali danni relativi.
Per quanto riguarda invece la manutenzione regolare, al proprietario dell'immobile spettano gli interventi più importanti, mentre l’affittuario deve occuparsi dei piccoli lavori di manutenzione.
A prevenzione di situazioni di furto e conseguenti danni derivanti dall'effrazione, la normativa sancisce che:
- il proprietario è tenuto a mantenere in uno stato di sicurezza la sua proprietà, secondo quanto stabiliscono gli articoli 1575 e 1576 del Codice civile.
- In più può essere molto utile prevedere un’assicurazione casa che copra i danni per furti in appartamento in affitto, perché può intervenire nelle spese di eventuali rotture o danneggiamenti a porte, finestre o muri (dai costi anche molto elevati).
Come Funzionano la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e la copertura per Fenomeni Elettrici
Anche la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) e la copertura per fenomeni elettrici dell’assicurazione casa sono importanti per la protezione di un immobile, che sia in affitto o di proprietà:
- L'RCT offre copertura per danni causati a terzi a causa delle attività dell'assicurato: ad esempio, se un ospite si infortuna per un pavimento scivoloso, oppure viene danneggiata l’abitazione di un vicino durante i lavori di ristrutturazione, l'RCT può offrire un risarcimento dei danni. Per i locatari, l'RCT è quindi una copertura fondamentale. Può essere vantaggiosa anche per i proprietari, se sono responsabili di incidenti che danneggiano terzi nella loro proprietà.
- La copertura per fenomeni elettrici, invece, può proteggere il proprietario dai danni causati da eventi elettrici, come cortocircuiti, sovratensioni o guasti elettrici. In un immobile in affitto, ciò potrebbe riguardare danni a dispositivi elettronici o impianti elettrici a causa di eventi elettrici imprevisti. Questa copertura può contribuire a coprire i costi del proprietario, appunto, di riparazione o sostituzione di apparecchiature elettroniche di cui è dotata l’abitazione.
Con UnipolSai Casa&Servizi, la tua casa è protetta, grazie a un sistema di garanzie che ti assistono in ogni momento.
Scopri le garanzie più utili in caso di protezione di una casa in affitto:
- Furto: sei assicurato per i danni al contenuto della tua abitazione, del box e della cantina
- Responsabilità Civile verso Terzi, anche in caso di incendio
- Fenomeni elettrici: per i danni agli impianti e apparecchi elettronici, causati da correnti, scariche o altri fenomeni elettrici
- Danni ai beni: in caso di incendio, fumo, esplosione o scoppio, per i danni all’abitazione. È compreso il contenuto, anche se di proprietà di terzi.
- Ricerca del guasto
- Eventi catastrofali come i terremoti
- Danni causati da perdite di acqua
- Tutela Legale
Scopri i vantaggi di UnipolSai Casa&Servizi
Messaggio pubblicitario. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo su www.unipolsai.it. Le garanzie sono soggette a limitazioni, esclusioni e condizioni di operatività e alcune sono prestate solo in abbinamento con altre.
Contattaci per saperne di più !